Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Rapporti con i soci

HOME > Servizi > Rapporti con i soci > News > L’Arte della Gentilezza – BarCamp CIAC 2023

 

Riferimento: Marina Piazza
Cellulare: 342 9713964
E-mail:
marina.piazza@confindustriacanavese.it

 

 

Riferimento: Patrizia Della Rosa
Telefono: 0125 424748
E-mail:
patrizia.dellarosa@confindustriacanavese.it

 

 

Riferimento: Federica Buccigrossi
Telefono: 0125 424748
E-mail:
federica.buccigrossi@confindustriacanavese.it

News - 03/05/2023

L’Arte della Gentilezza – BarCamp CIAC 2023

Dopo il successo dello scorso anno, torna il 26 maggio al CIAC di Ivrea il BarCamp della gentilezza, una giornata di attività esperienziali e formative, che quest’anno avranno una declinazione in ambito artistico.

Cos’è un BarCamp?

Il BarCamp è un evento unico nel suo genere: rappresenta infatti un nuovo modo di incontrarsi e confrontarsi. un luogo di incontro e di scambio che nasce dalla volontà di condivisione da parte dei partecipanti in un ambiente informale, aperto e collaborativo. Una non conferenza, come viene spesso definito, in cui gli spettatori sono partecipanti attivi. Il BarCamp ha l’obiettivo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione della modalità formativa esperienziale, in uno spazio dedicato a creare e consolidare relazioni. È un’originale esperienza di apprendimento dove vige il principio dell’intelligenza collettiva.

L’evento di quest’anno dal titolo “L’Arte della Gentilezza” è aperto ad aziende e consulenti e in generale a tutti coloro che desiderano approfondire il tema.

Sarà una giornata ricca di workshop, interventi e networking durante la quale si coltiverà il valore della gentilezza, una delle tematiche legate al benessere organizzativo.

Perché la Gentilezza?

Secondo una recente Indagine InfoJobs sulla gentilezza al lavoro condotta a dicembre 2019, per il 78% degli intervistati la gentilezza dovrebbe far parte delle soft skill di chi cerca un impiego, mentre per il 96% migliora anche la produttività. Per i collaboratori è particolarmente importante avere un leader gentile: secondo il 93% degli intervistati contribuisce a creare un clima di lavoro più sereno e permette di ottenere il massimo dalle persone, che in questo modo si sentono più responsabilizzate. Secondo gli intervistati, inoltre, gentilezza non è sintomo di debolezza, quando si parla di lavoro: la gentilezza è vista come un punto di forza (60%).

Perché l’Arte?

L’arte, intesa nel senso più ampio del termine, come la gentilezza è legata all’intelligenza emotiva. Attraverso l’arte sviluppiamo la nostra abilità di osservazione, impariamo a vedere e riconoscere l’altro. Un altro modo per promuovere le tematiche legate al benessere in azienda e riscoprire il senso di comunità.

 

Informazioni dettagliate e il link per l’iscrizione sono reperibili sul sito dedicato al BarCamp: https://sites.google.com/ciacformazione.it/barcamp2023/home