Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Rapporti con i soci

HOME > Servizi > Rapporti con i soci > News > Inaugurazione della Mostra: Vate, Vanitas, Vittoria

 

Riferimento: Marina Piazza
Cellulare: 342 9713964
E-mail:
marina.piazza@confindustriacanavese.it

 

 

Riferimento: Patrizia Della Rosa
Telefono: 0125 424748
E-mail:
patrizia.dellarosa@confindustriacanavese.it

 

 

Riferimento: Federica Buccigrossi
Telefono: 0125 424748
E-mail:
federica.buccigrossi@confindustriacanavese.it

News - 17/01/2023

Inaugurazione della Mostra: Vate, Vanitas, Vittoria

21 gennaio 2023 - In occasione del centenario della donazione del Vittoriale allo Stato italiano, Ivrea Capitale italiana del libro propone la mostra di opere di Nicola Bolla e Andrea Chisesi, curata da Costanza Casali, e ispirata alla figura di Gabriele D'Annunzio.

Inaugurazione sabato 21 gennaio 2023

Ore 17 Lectio magistralis di Giordano Bruno Guerri

Ore 18,30 inaugurazione della mostra

Teatro Giacosa - Piazza Teatro, 1 - Ivrea (TO)

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

 

Sabato 21 gennaio 2023 Ivrea Capitale italiana del libro inaugura la seconda parte del suo anno da Capitale con la mostra Vate, Vanitas, Vittoria, ispirata alla figura di Gabriele D’Annunzio e realizzata in occasione del centenario della donazione del Vittoriale allo Stato italiano.

La mostra, curata da Costanza Casali, propone opere di Nicola Bolla e Andrea Chisesi, e sarà introdotta da una lectio magistralis di Giordano Bruno Guerri, storico e Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli italiani. Interviene Angelo Piero Cappello, studioso di D’Annunzio e Direttore del Cepell – Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

L’esposizione è ispirata a Gabriele D’Annunzio, la cui personalità e spirito sono rappresentati dal titolo di questa mostra, che legge la figura del Vate con gli occhi dell’arte.

A Palazzo Giusiana, “casa” di Ivrea Capitale del libro, saranno espositi i lavori di Andrea Chisesi, che ha creato una serie di opere tutte dedicate al Vate, che sono state esposte al Vittoriale a Villa Mirabella, e di Nicola Bolla, noto per le sue Vanitas, realizzate in Swarovski e carte da gioco, il cui tema ben si accosta al personaggio di Gabriele D’Annunzio.

A sottolineare il rilievo di questa inaugurazione sarà la lectio magistralis di Giordano Bruno Guerri (ore 17, Teatro Giacosa, Piazza Teatro 1 a Ivrea) a cui seguirà l’inaugurazione dell’esposizione (ore 18,30, Palazzo Giusiana, Via dei Patrioti 20 a Ivrea).

Sarà possibile visitare la mostra fino al 12 marzo 2023.

Orari di visita:

giovedì e venerdì: 15-18

sabato e domenica: 10-13 e 15-18