News - 01/12/2021 inserita da ARGENTERO ALESSANDRA

Mitico! Un ponte per il futuro - Disponibile on line il video e la documentazione

Disponibile la documentazione relativa all'evento divulgativo del progetto "Mitico! Un ponte per il futuro" svoltosi il 29 novembre presso la sede di Confindustria Canavese.

Il 29 novembre 2021 si è tenuto l'incontro di presentazione dei risultati del progetto Mitico!, che ha coinvolto 7 imprese associate ed altrettanti giovani talenti, sotto la guida del coach Roberta Laudito.

MITICO! ovvero, Manager e Imprese del Territorio per Innovare e Cambiare le Organizzazioni, è un’iniziativa avviata nel 2019 con l'obiettivo di far nascere progettualità innovative nelle aziende e creare «l’abitudine» a innovare, aiutando le imprese a crescere e a stare al passo con i tempi grazie alla presenza nel loro organico di una figura di riferimento dedicata all'innovazione. MITICO! - Un Ponte per il Futuro è un progetto promosso da Confindustria Canavese, con il suo Gruppo Giovani Imprenditori, e da Federmanager Torino e finanziato da 4.Manager.

L’iniziativa prevedeva l’individuazione di giovani già operativi all’interno dell’azienda o neodiplomati o neolaureati in qualsiasi disciplina da inserire in azienda (purché dotati un approccio curioso e innovativo) che fungessero da “antenna” nei confronti dell’innovazione. Nuove figure la cui attività principale consisteva nel trasferire direttamente all’imprenditore/imprenditrice tutte le conoscenze acquisite all’esterno e l’implementazione di progetti innovativi all’interno dell’azienda.

Sette le aziende partecipanti: Cavaletto, Icas, Iltar-Italbox, Progind, Seica, Tecnosystem, Vittone. Sette i giovani coinvolti nel progetto: Chiara Gallocchio, Daniela Pagliaro, Denis Tamas, Eric Meynet, Pietro Melone, Stefano Elia, Umberto Cavaletto seguiti costantemente dal coach Roberta Laudito, Innovation Manager con oltre 20 anni di esperienza manageriale nel settore automotive e customer experience, e da uno Steering Committee composto dagli imprenditori/responsabili del progetto, dai presidenti/direttori di Federmanager Torino e di Confindustria Canavese

Uno degli elementi cardine del progetto è consistito nel fatto che la persona individuata doveva trascorrere un giorno alla settimana fuori dall’azienda in attività di studio, formazione, partecipazione a convegni, visite aziendali, ecc. sul tema dell’innovazione aziendale per poi riportare all’imprenditore le proprie impressioni e idee sulla base di quanto vissuto nell’esperienza fatta fuori dall’azienda. Il modello del progetto, infatti, era basato su un approccio «Learn and Apply» al fine di favorire la crescita di un mindset digitale all’interno delle imprese capace di concretizzare progetti utili al business. Un’attività essenziale perché ha permesso un continuo scambio di informazioni tra mondo esterno e impresa e ha consentito ai partecipanti di essere costantemente aggiornati sulle tematiche chiave dell’innovazione aziendale sia tecnologica che gestionale. Il lavorare in rete e lo scambio continuo di pratiche ed esperienze sono stati elementi essenziali per favorire i processi di innovazione.

Il progetto MITICO rappresenta un’esperienza pilota di un innovativo modello di collaborazione tra manager e PMI (che nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è strumentale al raggiungimento degli obiettivi prefissati) che può essere replicato in ogni azienda.

In allegato sono disponibili le slide che sono state presentate nel corso dell'incontro.

Di seguito  il video di presentazione del progetto: