Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Confindustria Canavese
    

News - 15/09/2020 inserita da ARGENTERO ALESSANDRA

A Ivrea si inaugura Spazio Blu, servizio educativo dedicato all’autismo

Spazio Blu è un nuovo centro, sostenuto dalle Cooperativa Andirivieni e Alce Rosso, AGSA (Associazione Genitori Soggetti Autistici) e dalla Carlo Ferrero Onlus, nato per sostenere e accogliere le famiglie con al loro interno ragazzi autistici e affiancarli nella creazione di un percorso di crescita concreto per il loro futuro.

SpaziOblu, che verrà presentato il 18 settembre nel corso di una conferenza stampa, è un servizio educativo dedicato all’autismo che si rivolge alla persona con disturbo dello spettro autistico e alla sua famiglia ricercandone il benessere attraverso percorsi personalizzati.

Personale qualificato, attraverso la proposta di laboratori specifici, lavora sullo sviluppo delle autonomie, sul consolidamento delle abilità e sulle nuove acquisizioni e generalizzazione delle stesse.

È parte attiva di una rete di lavoro territoriale in sinergia con altri soggetti pubblici e privati che a diverso titolo si occupano del tema, per garantire risposte complete e adeguate ai bisogni specifici legati all’autismo.

SpaziOblu nasce dall’incontro e dalla progettazione di quattro realtà differenti operanti sul territorio canavesano:

  • Associazione Carlo Ferrero onlus: organizzazione che sostiene e promuove attività nei settori della formazione, della ricerca scientifica e della cultura con finalità di solidarietà sociale.
  • ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Piemonte sez. di Torino Onlus che con il gruppo Ivrea e Canavese dal 2015 si occupa di tutelare i diritti delle persone con autismo.
  • Andirivieni società cooperativa sociale
  • Alce Rosso società cooperativa sociale da 25 anni progettano e gestiscono servizi alla persona rivolti a disabili, minori e famiglie per conto di enti pubblici e privati.

Impegnate dallo scorso anno nel progetto di inserimento Atlantide, Osai A.S. S.p.A. e Carlo Ferrero Onlus hanno iniziato la loro collaborazione con la Cooperativa Andirivieni, proprio grazie all’inserimento di due giovani all’interno della realtà aziendale Osai; i due ragazzi sono stati coinvolti in mansioni specifiche e in un percorso di sviluppo di competenze lavorative grazie all’affiancamento dello stesso staff aziendale. L’esito del progetto non è stato solo positivo per entrambi i protagonisti, ma per uno di loro si è trasformato in occupazione in seguito all’assunzione diretta da parte dell’Azienda.
 
Attraverso un grande lavoro di collaborazione già dallo scorso anno era stato individuato lo spazio in cui dare vita al progetto: messo a disposizione delle Suore dell’Immacolata Concezione di Ivrea (via Beata M. Antonia Verna 2), la sede è stata sapientemente ristrutturata, arredata e predisposta dall’Associazione Carlo Ferrero, titolare degli spazi e sarà gestita da Andirivieni e Alce Rosso attraverso il loro team di lavoro. Spazio Blu sarà anche sede dell’associazione Angsa Ivrea e Canavese.

Maggiori informazioni: https://carloferreroonlus.org/

Confindustria Canavese - Corso Nigra 2 10015 IVREA (TO) ITALY - Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389 - C.F. 84001590011