News - 17/03/2020 inserita da ARDISSONE DAVIDE

Indagine rapida sulla richiesta di mascherine da parte delle aziende associate

Obiettivo dell'indagine è quantificare la richiesta di mascherine da parte delle aziende associate, al fine di valutare l'attivazione di nuovi canali di approvvigionamento.

Al 19 marzo, la situazione è la seguente:

• Confindustria Canavese ha sottoscritto un accordo con Unique Europe Srl che riguarda la fornitura di mascherine di diversi tipi, gel igienizzante e occhiali. Le aziende possono inviare ordini direttamente a Unique, specificando di essere Associate a Confindustria Canavese. I tempi di consegna al momento sono di una decina di giorni, ma potrebbero essere più lunghi a seguito del blocco in dogana delle importazioni attuato per consentire la fornitura alle strutture ospedaliere. Confindustria sta lavorando su questo fronte per garantire una quota di mascherine alle aziende del sistema.
  • L'azienda Miroglio propone mascherine "chirurgiche" lavabili al prezzo di €3,50 (+iva) al pezzo. L'ordine minimo è di 250 pezzi. Confindustria Canavese dovrebbe fare da collettore delle richieste delle aziende, ed inviare un ordine cumulativo unico a Miroglio. La consegna ipotizzata è ai primi di aprile. Al momento siamo in attesa di ulteriori informazioni da parte di Miroglio sulle modalità di confezionamento ed i tempi di consegna.
  • Alcune aziende del settore tessile stanno riconvertendo parte della produzione alla realizzazione di mascherine di tipo "chirurgico"; occorre attendere le necessarie verifiche tecniche e burocratiche, ed in particolare la certificazione da parte dell'Istituto Superiore di Sanità e dell'INAIL.

Come già anticipato, nel decreto “Cura Italia” (art. 6) è stato previsto che, fino al termine dello stato di emergenza, la protezione civile possa autorizzare la requisizione di presidi sanitari e medico-chirurgici e di beni mobili di qualsiasi genere, occorrenti per fronteggiare l’emergenza sanitaria, per assicurare la fornitura alle aziende sanitarie o ospedaliere. Evidenziamo che tale disposizione potrebbe avere ripercussioni sui tempi di consegna delle mascherine alle aziende.

Chiediamo gentilmente alle aziende interessate di compilare l'indagine, disponibile online all'indirizzo: https://forms.gle/acpAHLySnSxhyFBW7

Seguiranno aggiornamenti su opportunità e iniziative in merito.