Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Innovazione ed Education

HOME > Servizi > Innovazione ed Education > News > [Dal blog DIHP]: `Dal Piano Nazionale Industria 4.0 all’AI Act`

 

Riferimento: Davide Ardissone
Telefono: 0125 424748
Cellulare: 344 2540719
E-mail:
d.ardissone@confindustriacanavese.it

News - 23/09/2024

[Dal blog DIHP]: "Dal Piano Nazionale Industria 4.0 all’AI Act"

L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nelle aziende italiane è parte integrante del percorso di digitalizzazione avviato con il Piano Nazionale Industria 4.0. Il Digital Innovation Hub Piemonte nell'articolo di questa settimana fa chiarezza sulle opportunità che le nuove tecnologie possono offrire alle nostre aziende.

Un percorso di digitalizzazione che porta all’AI

Grazie al Piano Industria 4.0, le imprese italiane hanno iniziato ad adottare tecnologie avanzate come l’AI per migliorare la loro competitività. Tuttavia, per sfruttare appieno le potenzialità dell’Artificial Intelligence, le aziende devono avere accesso a dati di qualità, da cui la centralità tutt’oggi dell’4.0. 

L’AI rappresenta quindi una naturale evoluzione dei processi di trasformazione digitale, che permette alle imprese di valorizzare in maniera quantificabile i dati accumulati e ottenere un vantaggio competitivo.L’AI non è una tecnologia isolata, ma il risultato di un lungo cammino di digitalizzazione. Negli ultimi anni, infatti, molte imprese hanno accumulato enormi quantità di dati grazie alla digitalizzazione dei processi produttivi e gestionali ed ora questi dati possono essere valorizzati al massimo.

L’AI, infatti, permette di analizzare, interpretare e utilizzare questi dati per prendere decisioni migliori e più rapide, ottimizzare ed automatizzare i processi e migliorare la qualità dei prodotti. L’AI diventa così un acceleratore del cambiamento, capace di rendere l’impresa più competitiva sul mercato globale. 

Le carte dell’AI: scegli quella che fa per te

Esistono diversi strumenti di intelligenza artificiale, vediamo insieme come si diversificano gli uni con gli altri, come vanno alimentati e cosa possono fare per le nostre imprese. Immaginiamo di avere un mazzo di carte, ogni carta rappresenta una tipologia di AI, sta a noi scegliere quella che meglio si addice alle nostre esigenze.

 

>>> CONTINUA LA LETTURA SUL BLOG DI DIHP >>>

 


Il Digital Innovation Hub Piemonte (www.dih.piemonte.it) è nato nel 2017 su iniziativa delle Associazioni confindustriali del Piemonte con l’obiettivo di favorire la trasformazione digitale delle imprese del territorio. Il DIHP rappresenta un modello snello e concreto di supporto innovativo alle imprese, che mette a fattor comune le diverse esperienze e competenze ed indirizza le aziende, e in particolare le PMI, verso i partner che possano aiutarle durante il percorso di trasformazione digitale, fornendo servizi di mentoring e di supporto.
Servizi:

  • ƒDigital Readiness Assessment (DRA): misura il livello di digitalizzazione dell'impresa e individua le direzioni prioritarie di intervento in chiave Industria 4.0 e Transizione 5.0
  • ƒCyber Security Assessment (CSA)
  • ƒRoadmapping e project management del processo di innovazione
  • Matching con fornitori di tecnologie abilitanti 4.0, centri di ricerca e formazione, Competence Center, Poli di innovazione, ecc.
  • Supporto nella valutazione tecnica degli investimenti 4.0 e 5.0 ai fini dell’accesso alle specifiche agevolazioni
  • ƒTool Readiness To ISO per valutare il livello di compliance dell’impresa rispetto alla ISO 56002 e alla ISO 26000

 

Per contattare il Digital Innovation Hub Piemonte:
Davide Ardissone
Telefono: 0125 424748 - Cellulare: 344 2540719
E-mail: d.ardissone@confindustriacanavese.it