Innovazione ed Education

HOME > Servizi > Innovazione ed Education > News > Impact Prototypes Labs – IP Labs: proroga scadenza candidature

Riferimento: Davide Ardissone
Cellulare: 344 2540719
d.ardissone@confindustriacanavese.it

News - 03/06/2024

Impact Prototypes Labs – IP Labs: proroga scadenza candidature

E' stata prorogata al 30 giugno 2024 la scadenza per candidare la propria azienda per partecipare all'Impact Prototypes Labs, il programma pratico di sviluppo di soluzioni prototipali a impatto sociale per le imprese del territorio piemontese.

“Innovazione ed Evoluzione d’impresa per l’impatto” è il titolo della quarta edizione del programma IP Labs. Il bando è rivolto alle imprese piemontesi e agli studenti del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Torino che intendono affrontare un percorso di evoluzione ed innovazione strategica, organizzativa, manageriale, attraverso progetti innovativi che coniughino gli obiettivi di competitività e posizionamento sul mercato con la realizzazione e misurazione dell’impatto positivo generato.

IP Labs è un percorso di scoperta imprenditoriale del proprio potenziale impatto sociale, dal quale far scaturire intuizioni, nuove visioni, traiettorie innovative, idee di prototipazione, opportunità di sviluppo di nuovi prodotti e servizi, modalità di riorganizzazione dei processi e ampliamento delle competenze. Un percorso di evoluzione in un team composto da imprese, studenti e tutor che lavoreranno insieme per raggiungere l’obiettivo della quarta edizione IP Labs.

Ip Labs è un progetto con competenze radicate e distintive del Cottino Social Impact Campus e CeVIS – il Centro di Competenze per la Misurazione e Valutazione dell’Impatto, nato da un accordo strategico fra Fondazione Cottino e Camera di Commercio di Torino, Torino Social Impact.

Il programma si sviluppa in un ecosistema costituito dalla Camera di commercio di Torino, i due grandi Atenei torinesi (Politenico di Torino e Università degli Studi di Torino), Fondazione Collegio Universitario Einaudi, Fondazione Piemonte Innova, le Associazioni Datoriali Industriali (Api Torino, Confindustria Canavese, Unione Industriali di Torino), YES4TO, UniCredit, Unigens, Torino Social Impact.

La quarta edizione IP Labs accompagnerà le imprese in un percorso finalizzato:

• ad analizzare la propria situazione di partenza in relazione agli obblighi normativi cogenti e imminenti in ottica ESG e di reporting
  • Comprendere le opportunità di innovazione esistenti al proprio interno per la generazione di impatto positivo comunicabile al mercato
  • Acquisire gli strumenti più efficaci per monitorare e misurare l’impatto
  • Elaborare un progetto di innovazione, finalizzato a generare maggiore impatto attraverso il miglioramento interno
  • Iniziare ad applicare le metodologie di impact management & measurement
  • Comprendere le opportunità, i rischi, le connessioni fra l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e la generazione di impatto positivo

Le imprese che accederanno a IP Labs beneficeranno di tutte le attività di formazione, accompagnamento da parte di docenti e consulenti esperti a cura del Cottino Social Impact Campus e di un gruppo multidisciplinare di giovani studenti guidati dai direttori scientifici del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Torino e dai tutor che li affiancheranno.

Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili in questa pagina:

Le aziende interessate a presentare la propria candidatura possono registrarsi a questo link.

PROROGA SCADENZA CANDIDATURE:

30 giugno 2024