Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Innovazione ed Education

HOME > Servizi > Innovazione ed Education > News > News e prossime iniziative per le aziende dall`Università degli Studi di Torino

 

Riferimento: Davide Ardissone
Telefono: 0125 424748
Cellulare: 344 2540719
E-mail:
d.ardissone@confindustriacanavese.it

News - 15/05/2024

News e prossime iniziative per le aziende dall'Università degli Studi di Torino

L'Industrial Liaison Office dell’Università di Torino segnala alcune opportunità di collaborazione rivolte ad enti e imprese. In particolare si evidenziano le collaborazioni per progetti R&S finanziati dal Bando regionale Swich e dai bandi NODES.

L’Industrial Liaison Office dell'Università degli Studi di Torino supporta gli enti e imprese nel conoscere le attività di ricerca dell'Ateneo e ad entrare in contatto con i gruppi di ricerca per sviluppare collaborazioni. Per un contatto di approfondimento: ilo@unito.it - Tel. 011 670 4460 / 670 9634.

 

AEROSPAZIO

Master in Space science: opportunità per le imprese

Il Dipartimento di Matematica, insieme al Dipartimento di Fisica, organizza per l'anno accademico 2024-2025 il Master ''Mathematical and Physical Methods for Space Sciences and Industrial Applications''. Il Master si rivolge prevalentemente a laureati magistrali in Matematica, Fisica ed Ingegneria, che desiderino completare la propria formazione scientifica nella prospettiva di un impiego nell’industria aerospaziale e di alto contenuto tecnologico. Il percorso formativo comprende argomenti legati all'aerospazio e all’esplorazione spaziale sia direttamente che indirettamente, tra cui lo studio di corpi celesti, naturali e artificiali, e della loro meccanica sia classica sia relativistica, l’astrofisica, la metrologia, l’analisi di missioni e dati spaziali, l’osservazione e l’esplorazione dell’Universo, l’analisi di dati mediante tecniche tradizionali e l’utilizzo di reti neurali ed intelligenza artificiale, nonché l’apprendimento di nozioni nel campo della cybersecurity. La formazione prevede uno stage obbligatorio nelle aziende del settore aerospaziale e attività trasversali di project managing.  

Le aziende interessate a collaborare con il Master offrendo uno stage, possono prendere contatto entro la fine del mese di maggio con i docenti responsabili del Master

Info

Contatti

 

AMBIENTE E CO2

19.06.24, Torino- WORKSHOP "VERSO LA NEUTRALITÀ CARBONICA": Esplorando Nuove Frontiere nella Cattura e Valorizzazione della CO2

l Centro Interdipartimentale NIS e il Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino, in collaborazione con il CNR, l'Università di Pisa, l'Università di Perugia e il consorzio INSTM, organizzano  il workshop "Verso la Neutralità Carbonica". Il workshop riunirà 16 speaker internazionali per esplorare le nuove frontiere nella cattura e valorizzazione della CO2, offrendo un'opportunità unica di approfondire tematiche cruciali per la sostenibilità ambientale.

Info

Dove: Aula Darwin - Molecular Biotechnology Center (Via Nizza, 52 - Torino)

Form registrazione gratuita

Contatti

 

 

MEDICINA RIGENERATIVA

MASTER “Cellule Staminali in Medicina Rigenerativa e Management della Cell Factory“ quinta edizione

Il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute propone dal 2020 un Master universitario di II livello nel settore delle Cellule Staminali, Rigenerazione endogena e terapeutica, e della Gestione delle attività in una Cell Factory .

Il master che si intitola “Cellule Staminali in Medicina Rigenerativa e Management della Cell Factory“  ed offre programma di studio completo con l'acquisizione di competenze riguardanti la medicina rigenerativa.

Considerando la rapida innovazione del settore, questo Master si rinnova anno dopo anno con nuovi moduli e nuovi docenti per approfondire i temi più all’avanguardia.

Mediante 8 moduli di lezioni frontali e online, attività “hands-on” seminari e tavole rotonde con esperti dei diversi settori e dei vari tipi cellulari, l’obiettivo che ci si propone è preparare professionisti e professioniste che risultino competitivi per un lavoro di alta specializzazione. 

Il percorso di studi è annuale (60CFU) ed è aperto ad un massimo di 12 discenti e comprende un periodo di tirocinio pratico. Alcune aziende, ospedali e istituti di ricerca che operano nell’ambito della terapia rigenerativa offrono già possibilità di stage convenzionati con Unito. 

Unito offre l’opportunità alle imprese di stringere una partnership con il Master, sia supportando economicamente le borse di iscrizione per gli studenti, che iscrivendo il proprio personale al Master.  

Info

Contatti

Scadenza: luglio 2024

 

OPEN INNOVATION E PROPRIETA’ INTELLETTUALE

MASTER in "OPEN INNOVATION & INTELLECTUAL PROPERTY"

L’Università di Torino organizza, per l’anno 2023/24  Master Universitario di II livello interateneo in "OPEN INNOVATION & INTELLECTUAL PROPERTY". Giunto alla 9° edizione il Master è  organizzato congiuntamente con l'Università Luiss Guido Carli, e il supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell’Ufficio Brevetti e Marchi.

Il Master è rivolto anche a dipendenti di aziende, con possibilità di borse di studio.

Verranno formati  esperti in innovazione e proprietà intellettuale, fornendo competenze per l'intero ciclo di vita dell'innovazione, dalla concezione dell'idea alla sua protezione e sfruttamento commerciale.

Svolto in presenza, con possibilità di partecipazione online per alcuni weekend formativi, il Master offre un programma articolato in 10 moduli strettamente correlati, con focus principale su aspetti giuridici ed economici.

Per accedere al Master, è richiesta una laurea di II livello o equivalente, seguita da un test di valutazione delle competenze e motivazioni dei candidati.

Il periodo di svolgimento è da Maggio 2024 a Luglio 2025, con lezioni a Torino e Roma e visite presso incubatori, acceleratori d'impresa e centri di ricerca.

Il costo di iscrizione è di 12.000 Euro, con possibilità di borse di studio parziali.

Info

Contatti

 

OPPORTUNITA’ DI ASSUNZIONE IN ALTO APPRENDISTATO

MASTER IN ALTO APPRENDISTATO di 24 mesi: opportunità di assunzione di risorse laureate con sgravi fiscali e altri benefici

L’Università di Torino, con il supporto organizzativo del Corep, propone un ricco programma di Master in Alto Apprendistato, che offrono alle aziende diversi benefici:

  • Nessun costo di reclutamento né di formazione; unico costo la retribuzione per due anni dell'apprendista e il vincolo di avere almeno una Unità locale in Piemonte;
  • Sgravi fiscali sui costi contributivi della risorsa;
  • Avvalersi di un laureato/a under 30, già individuato dall'azienda o selezionato da un panel di pre iscritti al master;
  • Supporto gratuito nella pre-selezione dei candidati/e;
  • Formazione aziendale risolta con training on the job o autoapprendimento;
  • Supporto gratuito nella preparazione dei documenti necessari per l'assunzione (piani formativi, convenzione con l'Università, ecc.);
  • Formazione accademica della risorsa in modalità di alternanza (tot 400 h di aula pari a 2-3 gg/mese distribuite nei due anni).

Il contratto di alto apprendistato è attivabile esclusivamente in concomitanza con il master universitario che risolve la formazione obbligatoria del contratto.

Le selezioni dei candidati sono effettuate direttamente dall'azienda sulla base dei profili ricercati e del project work proposto, previa pre-adesione aziende non vincolante ma necessaria per le procedure della Regione Piemonte e ricevere i curricola in caso di ricerca candidati. 

Info sull'Alto Apprendistato   

Contatti

 

 

Elenco Master in Alto Apprendistato biennali, con previsione di avvio nel 2024 (selezione candidati in corso)

Master in INDUSTRIAL OPERATIONS - IV Ed.
Forma specialisti nella gestione dei processi industriali e della manutenzione degli impianti produttivi, capaci di analizzare, suggerire o cogliere le possibili innovazioni e renderle operative nell'azienda.
Info sul master

Master in "MANAGEMENT E DIGITALIZZAZIONE DELLA LOGISTICA SOSTENIBILE" - I Ed.
Forma specialisti con competenze in logistica e logistica integrata con particolare attenzione agli aspetti innovativi, alle nuove esigenze in tema di trasformazione digitale, supply chain, ecologia , ambiente e sostenibilità ambientale.
Info sul master

Master in CLOUD COMPUTING - II Ed.
Forma specialisti capaci di progettare e sviluppare infrastrutture Cloud sia Pubbliche che Ibride per accelerare la digitalizzazione e l'automazione dei processi in aziende in ambito informatico,  industriale e dei servizi.
Info sul master

Master in CYBERSECURITY - V Ed.
Forma specialisti nella gestione delle minacce informatiche e organizzazione della prevenzione dei relativi attacchi.
Info sul master

Master in INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI - VI Ed.
Forma specialisti in grado di rafforzare e gestire i processi di internazionalizzazione, di analizzare gli scenari internazionali anche a livello contrattuale e fiscale, di potenziare/espandere l'attività all'estero in termini di marketing e operativi.
Info sul master

Master in INNOVATION DESIGN MANAGER AND DATA DRIVEN BUSINESS TRANSFORMATION - III Ed.
Forma specialisti nella gestione della business transformation per strutturare strategie Data Driven, con l’obiettivo di far evolvere il business model aziendale tramite l’implementazione di tecnologie abilitanti.
Info sul master

Master in GREEN  & SUSTAINABILITY MANAGER - II Ed.
Forma specialisti nella gestione “sostenibile” delle aziende (grazie anche a strumenti come la sustainable finance, la sharing economy, l’aggiornamenti su direttive EU e nazionali in ambito Circular Economy, SDG, Climate change, etc..) in grado di lavorare in sinergia con il personale e gli organi apicali per favorire la transizione green delle aziende italiane e delle multinazionali.
Info sul master

Master in INNOVAZIONE DIGITALE E LEGAL COMPLIANCE  - III Ed.
Forma specialisti nell’ambito del Management dell’innovazione sotto l’aspetto giuridico e informatico, con competenze in  tecniche di programmazione e conoscenze di strategia aziendale per guidare la business transformation  nel quadro della smart industry, con particolare attenzione alla gestione dei processi di digitalizzazione.
Info sul master

 

 

Riferimento: Davide Ardissone
Telefono: 0125 424748
Cellulare: 344 2540719
E-mail: d.ardissone@confindustriacanavese.it