Innovazione ed Education

HOME > Servizi > Innovazione ed Education > News > Academy di filiera `Chimica, farmaceutica e biotech`: possibilità di partnership con le aziende

Riferimento: Davide Ardissone
Cellulare: 344 2540719
d.ardissone@confindustriacanavese.it

News - 24/10/2023

Academy di filiera "Chimica, farmaceutica e biotech": possibilità di partnership con le aziende

L’Academy è una rete stabile, composta da Agenzie formative, imprese e altri soggetti, specializzata in un una determinata filiera, che progetta e realizza percorsi formativi. CIAC, in qualità di capofila della filiera Chimica, farmaceutica e biotech, ricerca aziende partner.

A fine 2022, la Regione Piemonte ha avviato la sperimentazione di un nuovo modello didattico denominato “Academy di filiera”, con le prime due filiere “Green Jobs e Tessile, Abbigliamento, Moda” e “Sistemi di Mobilità”.

L’Accademia è una rete di soggetti riuniti in partenariato che progetta e realizza percorsi formativi rivolti a persone occupate e favorisce l’incontro tra domanda e offerta per soggetti senza occupazione, avvalendosi delle risorse umane, strutturali e tecnologiche degli attori che ne fanno parte.

Recentemente la Regione ha pubblicato un nuovo bando per l'avvio di altre 9 Accademie, a cui parteciperà anche il nostro ente formativo CIAC in qualità di capofila per la filiera "Chimica, farmaceutica e biotech".

Le imprese dotate di adeguata capacità formativa specifica (disponibilità di spazi idonei alla formazione e di risorse umane alle proprie dipendenze per lo svolgimento delle attività di docenza) possono aderire al progetto Academy in qualità di aziende partner (link al form di adesione, da compilare entro il 3 novembre 2023). Partecipare alla rete in qualità di azienda partner permetterà di contribuire attivamente a questo sistema e di diventarne i promotori.

Il primo incontro del partenariato con le organizzazioni datoriali, le agenzie formative, i soggetti partner e le aziende partner si terrà in videoconferenza il giorno 27/10/2023 alle ore 10:00 e sarà occasione per illustrare le ipotesi progettuali e di governance dell’Accademia.

Per partecipare all'incontro e per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Luisa Maggia
Email: l.maggia@ciacformazione.it
Cellulare: 347 886 9014

Si allega un documento informativo dell'Accademia Chimica, Farmaceutica e Biotech.