Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Innovazione ed Education

HOME > Servizi > Innovazione ed Education > News > News e prossime iniziative per le aziende dall`Università degli Studi di Torino

 

Riferimento: Davide Ardissone
Telefono: 0125 424748
Cellulare: 344 2540719
E-mail:
d.ardissone@confindustriacanavese.it

News - 08/02/2024

News e prossime iniziative per le aziende dall'Università degli Studi di Torino

L'Industrial Liaison Office dell’Università di Torino segnala alcune opportunità di collaborazione rivolte ad enti e imprese. In particolare si evidenziano le collaborazioni per progetti R&S finanziati dal Bando regionale Swich e dai bandi NODES.

L’Industrial Liaison Office dell'Università degli Studi di Torino supporta gli enti e imprese nel conoscere le attività di ricerca dell'Ateneo e ad entrare in contatto con i gruppi di ricerca per sviluppare collaborazioni. Per un contatto di approfondimento: ilo@unito.it - Tel. 011 670 4460 / 670 9634.

 

AEROSPAZIO

Nasce in UniTo la Piattaforma scientifica sull’Aerospazio

Più di 70 ricercatrici e ricercatori di UniTo si uniscono per affrontare le sfide di innovazione dell’aerospazio.

Alcuni dei temi che verranno studiati con un approccio multidisciplinare sono: coltivazione di piante nello spazio; medicina spaziale; unmanned vehicles per applicazioni civili; osservazione della terra e raccolta dati per nuove applicazioni; effetti dei campi elettromagnetici su organismi viventi; caratterizzazione chimico-fisica di materiale planetario; esplorazione dello spazio.

Le linee di ricerca verranno realizzate con partnership con enti e imprese del settore.

Per maggiori informazioni: ilo@unito.it

 

CHALLENGE STUDENTESCHE CON LE IMPRESE 

Prendono il via le Challenge studentesche di UniTo con le imprese sulle tecnologie verdi

Le imprese, interessate ad iniziative di open innovation e pronte a sfidare studenti e studentesse di UniTo sui temi più innovativi e all'avanguardia per il proprio settore, possono inviare la manifestazione d’interesse per lanciare una challenge, su uno dei seguenti temi: Impoverimento del suolo; Acqua; Tessuti sostenibili; Edificio circolare; Impatto sociale circolare; Nuove filiere circolari.

L’iniziativa rientra nel progetto PNRR Nodes (Nord Ovest Digitale e Sostenibile), Spoke 2.

Manifestazione d’interesse entro il 26 febbraio 2024.

Per maggiori informazioni: innosfera@unito.it  /  Bando di partecipazione

 

CHIMICA

19 febbraio, 11.30-13.00, Torino: Presentazione dei dottorandi in Scienze Chimiche e dei Materiali e delle loro ricerche

Il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino ospita il 19.02 in via Pietro Giuria 7 (Aula Magna) PhD Days del Dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali, durante i quali i dottorandi del 37° ciclo PON presenteranno la loro attività di ricerca. In quell'occasione,  si terrà una tavola rotonda (ore 11,30-13) sul rapporto dottorato-industria con l’obiettivo di stimolare il confronto di esperienze tra le aziende e il mondo accademico sulla figura del dottore di ricerca.
Saranno previsti interventi istituzionali e brevi interventi da parte di aziende (ITT, Martur, Mondo e Stellatis), Incubatore 2i3T e poi seguirà una discussione plenaria con i presenti.
Sarà anche un’opportunità di incontro per assistere alle presentazioni dei dottorandi e conoscere le diverse attività di ricerca sviluppate all’interno dei progetti di dottorato.

Adesioni  /  Programma

 

4-5 aprile 2024, a Torino, la XI ed. delle "Giornate Italo-Francesi di Chimica" 

L'Università di Torino supporto ed ospita a Torino l'importante evento, che raduna ogni due anni ricercatori e professionisti italiani e francesi della chimica per discutere sviluppi all'avanguardia in vari settori chimici, tra cui chimica organica, chimica bioorganica, chimica fisica e inorganica, ingegneria chimica, chimica analitica e farmaceutica, chimica ambientale, chimica industriale e dei materiali chimica.
Le aziende possono supportare l'evento, tramite la sponsorizzazione del Simposio. La sponsorizzazione offre visibilità di rilievo durante l'evento, riconoscimento nell'evento pagina web, possibilità per un giovane scienziato di presentare il proprio lavoro in un breve discorso e l'opportunità di farlo interagire con i principali ricercatori e professionisti del settore. Questo congresso offre un eccellente piattaforma per mostrare l'impegno dello sponsor per il progresso e l'innovazione all'interno delle scienze chimiche.

Per maggiori informazioni: gifc-2024@unito.it  / Programma

 

COMPORTAMENTO UMANO

19 febbraio 2024, 11.00-14.00, Torino: Presentazione del bando per progetti finanziati aziende-università 

Grazie al supporto della Camera di commercio di Torino, le PMI della Provincia di Torino possono realizzare insieme all’Università di Torino, progetti finanziati allo sviluppo di prodotti e servizi tramite lo studio del comportamento umano e sociale in contesti alta complessità. I progetti saranno realizzati nei laboratori di UniTo “Human Science & Technologies - HST” dove sono messe a disposizione le strumentazioni dei laboratori e favorendo la collaborazione tra impresa e ricerca.

Incontro di presentazione di HST e del nuovo bando 2024 il 19 febbraio dalle ore 11.00 alle ore 14.00 presso la Sala Multifunzione dell'Università di Torino, sita alla Cavallerizza Reale (Via Verdi, 9).

Iscrizioni all’evento (entro il 15 febbraio 2024)  /  I laboratori HST

 

DIGITAL HUMANITIES 

Infrastruttura di ricerca sulle Digital Humanities

L’Università di Torino invita a conoscere I.RI.DI.HU.M., l’infrastruttura di rIcerca per le DIgital Humanities e i Media, che ospita le attività inerenti a lavori di acquisizione digitale di fonti culturali (fonti testuali antiche e moderne, prodotti audio e video, prodotti multimediali), trattamento dei materiali digitalizzati oppure “nati digitali”, loro analisi e successivi trattamenti e rielaborazioni nelle diverse declinazioni delle Digital Humanities.
In particolare, la struttura gestita dal Centro di Ricerca DISH presso il Dipartimento di Studi Umanistici (Biblioteca Rostagni, Palazzo Nuovo) e il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne, ha a propria disposizione diversi scanner (uno planetario, due portatili per libri e un rotativo per grandi formati), pc portatili, un drone e una fotocamera digitale.

Contatti  /  Sito  /  Centro di ricerca 

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

29 febbraio 2024, Torino: Convegno “Espandi il tuo business nel Sudest asiatico"

La Camera di commercio di Torino e l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Culture, Politica e Società), insieme a T.wai (Torino World Affairs Institute) in qualità di partner scientifico, sono annunciano la terza edizione del TOASEAN Business Days 2024 che si terrà a Torino il 29 febbraio 2024, presso il Castello del Valentino, Viale Pier Andrea Mattioli 39.

Un appuntamento unico dedicato alle imprese interessate a conoscere in modo approfondito i 10 Paesi del Sudest asiatico che compongono l’ASEAN: Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia e Vietnam. Attualmente l’area ASEAN rappresenta la quinta economia più grande del mondo, il cui PIL si avvicina rapidamente a 3 trilioni di USD e la terza più grande in Asia con un tasso di crescita superiore al 5% e una classe media in costante aumento. L’evento vedrà la partecipazione di relatori ed esperti di alto livello, dal mondo della diplomazia a quello della rappresentanza imprenditoriale: si parlerà di relazioni diplomatiche, prospettive di crescita economica, negoziati in corso.

Programma ed iscrizioni  /  Info

 

OPEN INNOVATION E PROPRIETA’ INDUSTRIALE

29 febbraio 2024, 17.00-19.00, Torino: Al via le candidature al Master interateneo di II livello in Open Innovation & Intellectual Property - per neo-laureati, professionisti e dipendenti di aziende 

La Direzioni Marchi e Brevetti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione 20 borse di studio per merito (rivolte anche a dipendenti di aziende) per partecipare alla IX edizione del Master interateneo di II livello in Open Innovation & Intellectual Property. 

Il Master istituito da Università di Torino – tramite la SAA School of Management – e Università Luiss Guido Carli – tramite la Luiss Business School – si propone di formare esperti in innovazione e proprietà intellettuale. Il programma fornisce le competenze interdisciplinari per lo studio dell’intero ciclo di vita dell’innovazione che va dalla concezione dell’idea, alla creazione, alla protezione, fino allo sfruttamento commerciale e agli utilizzi anti-competitivi. 

Il Master sarà presentato durante l’Open Day che si terrà il 29 febbraio alle ore 17 presso la Scuola di Management ed Economia (C.so Unione Sovietica, 220 - Torino) in aula 3.

Info  /  Candidature

 

TECNOLOGIE VERDI

Torino, 13 marzo 2024: “ROUND GRIP: un progetto dello SPOKE 2_ NODES per un impulso all'innovazione nel campo delle tecnologie verdi e dell'industria sostenibile” 

Il giorno 13 marzo 2024 dalle ore 09:30 alle 14:00 si terrà il primo appuntamento di Round GRIP, un'iniziativa chiave nel quadro dell’Innovation Community di Spoke 2 - Green technologies e industria sostenibile dell’Ecosistema dell’Innovazione di NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile. Nella splendida cornice della Sala Kyoto del partner Environment Park i lavori saranno avviati da una LinkedIn Top Voice che avrà il compito di stimolare nuove riflessioni e azioni con una narrazione disruptive ed emozionante per un'innovazione sostenibile e responsabile. Questa esperienza porrà le basi per la sessione dedicata alla presentazione dei poster dei progetti vincitori della prima cut-off dei bandi a cascata Linea A, B e PhD industrial grazie ai quali si potranno far emergere le potenzialità di innovazione dello Spoke 2_Nodes. Si alterneranno numerosi momenti dedicati al networking B2B e B2R, per favorire collaborazioni e scambi tra aziende e ricercatori del settore. 

Ulteriori dettagli saranno forniti a seguito della registrazione. 

ISCRIZIONI entro 29 febbraio 2024

Info su Nodes

Info su Spoke 2 Nodes

 

MASTER IN ALTO APPRENDISTATO

Opportunità di assunzione di risorse laureate con sgravi fiscali e altri benefici

L’Università di Torino, con il supporto organizzativo del Corep, propone un ricco programma di Master in Alto Apprendistato, che offrono alle aziende diversi benefici

Info sull'Alto Apprendistato   

Elenco Master in Alto Apprendistato biennali, con previsione di avvio nel 2024 (selezione candidati in corso)

  • Master in INDUSTRIAL OPERATIONS - IV Ed. - Info
  • Master in "MANAGEMENT E DIGITALIZZAZIONE DELLA LOGISTICA SOSTENIBILE" - I Ed. - Info
  • Master in CLOUD COMPUTING - II Ed. - Info
  • Master in CYBERSECURITY - V Ed. -  Info
  • Master in INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI - VI Ed. - Info
  • Master in INNOVATION DESIGN MANAGER AND DATA DRIVEN BUSINESS TRANSFORMATION - III Ed. - Info
  • Master in GREEN  & SUSTAINABILITY MANAGER - II Ed. - Info
  • Master in INNOVAZIONE DIGITALE E LEGAL COMPLIANCE  - III Ed. - Info

 

 

Riferimento: Davide Ardissone
Telefono: 0125 424748
Cellulare: 344 2540719
E-mail: d.ardissone@confindustriacanavese.it