Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Confindustria Canavese
    

News - 12/12/2019 inserita da ARDISSONE DAVIDE

Eureka! Funziona! Edizione 2019-2020

Il progetto, giunto quest’anno alla quarta edizione in Canavese, è rivolto agli alunni delle scuole elementari. Il GAM cerca imprenditori disponibili a collaborare nella realizzazione delle attività in classe.

 

Anche quest’anno, il GAM - Gruppo Aziende Metalmeccaniche e Manifatturiere di Confindustria Canavese – ha proposto alle Scuole Primarie canavesane il progetto sperimentale “Eureka! Funziona!”, promosso a livello nazionale da Federmeccanica in accordo con il MIUR.

Il progetto, rivolto alle classi 3^, 4^ e 5^, intende proporre un’esperienza di creatività e sperimentazione, autoapprendimento e team working, facendo conoscere agli alunni le professioni “tecniche” (ingegnere, progettista, disegnatore tecnico, ….) e trasmettendo il messaggio di quanto possa essere bello e appagante progettare e realizzare un oggetto/prodotto.

Lo scopo di Eureka! Funziona! è infatti far costruire ai bambini, partendo da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che deve muoversi (anche solo in una sua parte) utilizzando la fonte di energia ed i principi della fisica di anno in anno proposti da Federmeccanica. Il tema scelto quest’anno è il “l’energia rinnovabile”: il kit comprende pannellino solare, dischetti, motorino elettrico, ecc.

Gli alunni sono organizzati in gruppi, all’interno dei quali ciascun bambino assume un ruolo preciso: disegnatore tecnico, estensore del diario di bordo, costruttore, disegnatore artistico e pubblicitario.

L’adesione delle scuole canavesane è stata sempre crescente anno dopo anno: dai 22 alunni dell’edizione 2016-17 agli oltre 250 dell’edizione di quest’anno, a cui partecipano le scuole primarie di Cuorgnè, Ivrea 1, San Giorgio, San Giusto, Strambino e Vistrorio.

Il progetto prevede indicativamente 4 incontri in classe distribuiti nell’arco di circa 2 mesi (febbraio-marzo 2020), duranti i quali alcuni imprenditori e/o loro collaboratori aiutano gli alunni a sviluppare le idee progettuali e a realizzare concretamente il giocattolo.

Al termine delle attività, una giuria valuta tutti i giocattoli e decreta i vincitori della competizione.

Coloro interessati ad ulteriori informazioni sul progetto e/o disponibili a partecipare alle attività in classe con gli alunni possono contattare la Segreteria del GAM (rif. Dott. Davide Ardissone, ai recapiti indicati in calce).

Si allega una breve scheda informativa del progetto e la rassegna stampa della scorsa edizione.

 

 

Riferimento: Davide Ardissone
Telefono: 0125 424748
Cellulare: 344 2540719
E-mail: d.ardissone@confindustriacanavese.it

Confindustria Canavese - Corso Nigra 2 10015 IVREA (TO) ITALY - Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389 - C.F. 84001590011