Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Innovazione ed Education

HOME > Servizi > Innovazione ed Education

 

Riferimento: Davide Ardissone
Telefono: 0125 424748
Cellulare: 344 2540719
E-mail:
d.ardissone@confindustriacanavese.it

Innovazione e rapporti con le università e i laboratori di ricerca rappresentano oggi una spinta importantissima nella realizzazione di progetti all’avanguardia in termini di creatività e di tecnologia da una parte e di competitività internazionale dall’altra.

Le aree dove siamo in grado di darti un supporto strategico e un aiuto decisivo sono:

  • Gestione Finanziamenti e scouting agevolazioni per la ricerca e per investimenti innovativi
  • Industria 4.0
  • Rapporti Scuola-Impresa e Università-Impresa
  • Attività con Laboratori e Centri di Ricerca
  • Accompagnamento alla creazione di reti d’impresa, start up, ecc…

 

Filtra per ...

Circolari
Documenti
Eventi
News
Innovazione
Education
  

INNOVAZIONE ED EDUCATION

20/11/2025

Progetto IA Factories - WEBINAR - Dall`idea all`innovazione: come accelerare i progetti aziendali con l`Intelligenza Artificiale, il Supercalcolo e i servizi di IT4LIA AI Factory

Confindustria, tramite il consorzio IT4LIA guidato da CINECA, partecipa al progetto AI Factories per offrire servizi a imprese e PA nello sviluppo di progetti di intelligenza artificiale. Nel corso del webinar verranno illustrate le attività in partenza.

INNOVAZIONE ED EDUCATION

17/11/2025

Roadshow Nazionale di Confindustria “AI per le PMI: Innovazione, Opportunità e Crescita”

Evento nazionale, promosso da Sistemi Formativi Confindustria, Confindustria Innovation Hub e dalla rete dei Digital Innovation Hub, in collaborazione con Digital Innovation Hub Piemonte e Confindustria Piemonte, per accompagnarele imprese nella trasformazione digitale, con focus su AI, normative, strumenti operativi e casi di successo.

INNOVAZIONE ED EDUCATION

13/11/2025

Progetto IA Factories - WEBINAR - Dall`idea all`innovazione: come accelerare i progetti aziendali con l`Intelligenza Artificiale, il Supercalcolo e i servizi di IT4LIA AI Factory

20 novembre dalle ore 10.30 alle 12.30. Confindustria, tramite il consorzio IT4LIA guidato da CINECA, partecipa al progetto AI Factories per offrire servizi a imprese e PA nello sviluppo di progetti di intelligenza artificiale. Nel corso del webinar verranno illustrate le attività in partenza.

INNOVAZIONE ED EDUCATION

12/11/2025

Newsletter `Bandi & Opportunità dall`UE` n. 21/2025

È disponibile il nuovo numero del periodico redatto da Confindustria Piemonte, contenente una selezione delle calls for proposals aperte e in apertura, ritenute di maggiore interesse per la manifattura piemontese, sui principali programmi europei.

INNOVAZIONE ED EDUCATION

12/11/2025

Credito d`imposta per beni strumentali materiali 4.0: esaurite le risorse per investimenti 2025

Esaurite le risorse disponibili per la misura. Le imprese possono continuare ad inviare comunicazioni di prenotazione. Nel caso di nuova disponibilità di risorse, il gestore GSE ne darà comunicazione alle imprese secondo l’ordine cronologico di trasmissione delle domande.

INNOVAZIONE ED EDUCATION

10/11/2025

Transizione 5.0: nuovamente operativo il Portale GSE per le comunicazioni. Nuovo aggiornamento dal MIMiT

Il GSE ha riattivato il Portale Transizione 5.0 dopo l’aggiornamento al Decreto del 6 novembre 2025. In considerazione dell’esaurimento dei fondi disponibili (ridotti a 2,5 mld), le nuove prenotazioni finiranno in lista d’attesa. Il MIMIT comunica di essere al lavoro per reperire nuove risorse.

INNOVAZIONE ED EDUCATION

07/11/2025

PR FESR 2021-2027: Approvazione Scheda Misura MATCHIN per l`inserimento di personale altamente qualificato nelle PMI

La misura MATCHIN della Regione Piemonte intende favorire l’inserimento di ricercatori nelle PMI piemontesi. Prevede contributi a fondo perduto per assunzioni (Linea A) e mobilità da enti di ricerca (Linea B), con intensità di aiuto fino al 70%. Bando entro il 2025, domande da febbraio 2026.

INNOVAZIONE ED EDUCATION

07/11/2025

Transizione 5.0: esaurimento delle risorse e temporanea chiusura del Portale per l`invio delle comunicazioni al GSE

Il MIMiT, con decreto del 6 novembre 2025, ha confermato l’esaurimento delle risorse per la misura Transizione 5.0, ridotte da 6,3 a 2,5 miliardi di euro. Le nuove richieste di credito d’imposta saranno inserite in lista d’attesa. Il GSE ha chiuso temporaneamente il Portale per i necessari adeguamenti.

INNOVAZIONE ED EDUCATION

04/11/2025

Webinar Confindustria “Misure e incentivi per la valorizzazione della proprietà industriale. I bandi 2025 Brevetti + Disegni + Marchi +”

L’incontro ha l’obiettivo di fornire indicazioni operative per la partecipazione ai bandi 2025 del MiMIT che prevedono contributi a fondo perduto fino all'80% a sostegno della valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese.