Riferimento: Marina Piazza
Cellulare: 342 9713964
E-mail:
marina.piazza@confindustriacanavese.it
L’obiettivo del Lean Manufacturing (o produzione snella) è un sistema di produzione basato sul “fare di più con meno”: migliorare cioè la produttività e la sua qualità eliminando tutto ciò che non consente di creare valore attraverso un’accorta organizzazione dei processi.
In buona sintesi, consente di produrre meglio con meno risorse. Per le aziende risulta di fondamentale importanza in quanto elimina le sovrapproduzioni, il tempo speso in processi inutili, i ritardi, i sovraccarichi di lavoro. L'adozione delle logiche lean nei processi di produzione può, cioè, far diventare la nostra organizzazione, un'organizzazione di successo.
Intervenire sulla gestione della progettazione, della produzione e della qualità con l’approccio “lean” consente di minimizzare i movimenti, gli sforzi, il disordine, l’accumulo di scorte, le distanze, le spese impreviste e di massimizzare l’impiego delle persone, degli spazi, delle attrezzature disponibili nonché la flessibilità, la comunicazione, la cooperazione all’interno dell’azienda.
Al fine di supportare le aziende nell’'organizzazione, nello sviluppo e nel miglioramento dei propri processi aziendali, CIAC offre un servizio di consulenza e formazione in ambito di Lean Manfacturing.
Riferimenti:
per Confindustria Canavese - Marina Piazza
Cellulare: 342 9713964
E-mail: marina.piazza@confindustriacanavese.it
per CIAC - Alessandro Bocchi
tel. 346.3174760
e-mail: a.bocchi@ciacformazione.it