Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Formazione

HOME > Servizi > Formazione > News > Aperte le iscrizioni per la quarta edizione del percorso formativo “Imprenditorialità e management per il 2023”

 

Riferimento: Luisa Maggia
C.IA.C. - Direzione Area Lavoro e Imprese
Telefono: 0124 425 064 Interno 137
E-mail:
l.maggia@ciacformazione.it

News - 27/11/2023

Aperte le iscrizioni per la quarta edizione del percorso formativo “Imprenditorialità e management per il 2023”

Il percorso formativo, organizzato dal Politecnico di Torino in collaborazione con CUOA Business School, Skillab e con il patrocinio di CIAC, è progettato per rispondere al bisogno di imprese, manager e imprenditori di aggiornare le proprie competenze per rimanere competitivi nel mercato in rapida evoluzione, sviluppare nuove strategie aziendali.

Il corso executive “Imprenditorialità e management per il 2030” ha una durata di 10 mesi, con frequenza part- time, per un totale di 180 ore.  Avrà inizio il 26 gennaio e terminerà il 22 novembre 2024. É stato progettato sulla base di una analisi dei bisogni di imprenditori e imprenditrici e manager prevedendo, per questo, una didattica che concili tempi di lavoro, vita e formazione.

Il corso è articolato in sessioni didattiche previste al venerdì pomeriggio (dalle ore 14.00 alle ore  20.00) e al sabato mattina (dalle 9.00 alle 13.00). Cadenza lezioni: indicativamente 1 sessione formativa ogni 2 settimane.. La frequenza è obbligatoria.

L’impianto del percorso formativo si fonda sul trasferimento di due tipologie di competenze necessarie per:

▪ definire il posizionamento strategico futuro dell’impresa di fronte alla crescente competizione internazionale, alla trasformazione digitale e all’evoluzione tecnologia in atto, all’accorciamento dei cicli di vita di prodotto, nonché alla competizione su diverse dimensioni di sostenibilità (es. ambientale, sociale) per identificare e pianificare investimenti in tecnologia e risorse umane;

▪ allineare le operations e il modello organizzativo delle imprese alla competizione su molteplici obiettivi di efficienza, innovazione, qualità secondo i principi di lean management e attraverso lo sviluppo del capitale umano delle persone (attraverso lo sviluppo di nuove forme di leadership e di altre soft skills) e del team manageriale (competenze di corporate governance, controllo di gestione, e negoziazione).

Il rafforzamento di tali conoscenze e abilità è visto come necessario per acquisire una visione d’impresa nei diversi ruoli che il manager è chiamato a coprire (tra cui imprenditore, leader, pianificatore di risorse, negoziatore, controller).

Maggiori informazioni e il link per candidarsi sono disponibili a questo link.

In allegato la brochure del corso.