Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Economia

HOME > Servizi > Economia > News > Innovation Talk CNext Ivrea `Rinascita elettronica` presso le Officine ICO

 

Riferimento: Gianfranco Franciscono
Telefono: 0125 424748
Cellulare: 344 2541539
E-mail: g.franciscono@confindustriacanavese.it

 

 

Riferimento: Elisa Torchia
Telefono: 0125 424748
E-mail: elisa.torchia@confindustriacanavese.it

News - 26/09/2024

Innovation Talk CNext Ivrea "Rinascita elettronica" presso le Officine ICO

3 ottobre ore 17.15 - C.NEXT Ivrea organizza presso le Officine ICO l'Innovation talk "Rinascita elettronica". L'evento approfondirà le opportunità per un comparto così importante in Canavese e si rivolge a imprese, startup, associazioni ed enti, terzo settore, amministratori pubblici e professionisti. Partecipazione gratuita, con iscrizione online

C.NEXT Ivrea organizza ad Ivrea per il giorno 3 ottobre alle ore 17.15 l'Innovation talk dal titolo "Rinascita elettronica" (https://ivrea.cnexthub.com/) presso la sala Ico Academy di Officine ICO (Via Jervis 11/D con ingresso dal sottopasso di Via Monte Navale).

L'incontro è dedicato all’industria elettronica vista in una prospettiva locale e globale. La percezione dominante oggi è che il nostro Paese sia un mercato (piccolo) di sbocco per l’elettronica, ma che non abbia più un ruolo come produttore. Secondo questa percezione il mercato è dominato dai grandi produttori nord-americani ed asiatici.

Dalle ceneri dell’industria elettronica nazionale del secolo scorso sono nati e si sono consolidati tre cluster produttivi, il cosiddetto “triangolo elettronico italiano”, coincidenti con la provincia di Pavia, l’area di Novara e il Torinese.

Nell’Area metropolitana di Torino in particolare, la maggior concentrazione di aziende del settore è in Canavese, avvantaggiatosi dalla presenza storica della Olivetti per dare vita nel tempo a spin-off produttivi che oggi crescono in fatturato e dipendenti, hanno quote di export elevate e presenze industriali dirette in Cina, India, Usa e resto dell’Europa, come attestano i dati in possesso alla Camera di Commercio di Torino.

Per approfondire caratteristiche e anche criticità di questa “rinascita” industriale, sono state invitate ad intervenire al dibattito tre note multinazionali dell’elettronica per confrontarsi con le molte pmi locali che sviluppano ingegneria di prodotto, operano nella componentistica e che intermediano il mercato: Arduino, Gruppo Avnet, STMicroelectronis.

L'evento si rivolge a imprese e startup, associazioni di categoria e Parti sociali, terzo settore, amministratori pubblici, professionisti del territorio.

Programma:

  • Introduzione a cura di CCIAA Torino e CNEXT Ivrea: cosa dicono i dati statistici sullo stato di salute dell’industria elettronica in provincia di Torino
  • Dibattito con tre multinazionali del settore che porteranno la loro esperienza su alcuni temi di discussione: ARDUINO, GRUPPO AVNET, STMICROELECTRONICS
  • Confronto con il pubblico in sala con domande
  • Aperitivo conviviale

La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni ed effettuare l'iscrizione cliccare qui.

 

Riferimenti:

Gianfranco Franciscono - Elisa Torchia - Servizio Economia

Tel.: 0125 424748 (central.) - 0125 1780027/35 (dir.) * Cell. 344 2541539

E-mail: g.franciscono@confindustriacanavese.it - elisa.torchia@confindustriacanavese.it


Davide Ardissone - Servizio Innovazione e Education
Telefono: 0125 424748 - Cellulare: 344 2540719
E-mail: d.ardissone@confindustriacanavese.it