Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Economia

HOME > Servizi > Economia > News > Stabilimento ex Marxer di Loranzè: avviato il progetto di riuso e rilancio

 

Riferimento: Gianfranco Franciscono
Telefono: 0125 424748
Cellulare: 344 2541539
E-mail: g.franciscono@confindustriacanavese.it

 

 

Riferimento: Elisa Torchia
Telefono: 0125 424748
E-mail: elisa.torchia@confindustriacanavese.it

News - 24/09/2024

Stabilimento ex Marxer di Loranzè: avviato il progetto di riuso e rilancio

Il Consorzio Insediamenti Produttivi ha avviato un progetto per dare nuova vita al sito dell’ex Marxer di Loranzè, già centro di ricerca farmaceutica e testimonianza del patrimonio industriale olivettiano, riqualificandolo e rendendolo attrattivo per aziende negli ambiti della produzione industriale e ricerca ma anche dei servizi o della logistica.

Il Consorzio Insediamenti Produttivi ha recentemente acquisto lo stabilimento ex MARXER a Loranzè dove ha avviato un progetto di riqualificazione finalizzato al riuso per iniziative industriali contemporanee. L’intervento riguarda una superficie di 50000 mq dell’area, con un totale di spazi edificati di 11000 mq, di cui 8100 mq relativi ai due edifici principali originariamente adibiti a produzione e ricerca.

Lo stabilimento Marxer, fondato nel 1959 a Loranzè durante il boom industriale che coinvolse il territorio piemontese, è stato un importante Centro di Ricerca farmaceutica e produzione di farmaci. Progettato dall'architetto Alberto Galardi e dall'ingegnere Antonio Migliasso su incarico di Adriano Olivetti, il complesso è diventato uno dei primi esempi in Italia dello stile architettonico brutalista, parola che deriva dal francese beton brut, cemento armato a vista.


Il complesso subì un ampliamento nel 1972 con la creazione del RBM (Ricerche Biomediche Marxer), per ospitare attività di ricerca; questa azienda, però, successivamente realizzò un nuovo stabilimento nella vicina area di Colleretto Giacosa, in cui è ancora attualmente ubicata.

Invece, dopo vari cambi di proprietà, lo stabilimento ex Marxer venne progressivamente abbandonato dal 1987 e smantellato nel 1990; negli anni 2000-2010 ci furono tentativi di recupero, ma senza successo.

L’esperienza della MARXER, tuttavia, gettò un seme fecondo nel territorio canavesano dove a fine anni ’90 sorse, grazie all’intuizione di Silvano Fumero scienziato illustre e allora direttore di RBM, un Parco scientifico e tecnologico per le biotecnologie e le Scienze della Vita: il Bioindustry Park Silvano Fumero Spa Società Benefit (https://www.bioindustrypark.eu/), oggi un’eccellenza nel settore e motore di sviluppo per il territorio.

 

Il Consorzio Insediamenti Produttivi (www.consorzioinsediamentiproduttivi.it), ente misto pubblico-privato partecipato fin dalla costituzione anche da Confindustria Canavese, nato nel 1981 con l’obiettivo di realizzare le nuove aree di insediamento produttivo, sta attualmente operando principalmente con l’obiettivo del riuso e rilancio delle aree dismesse.

Con riferimento al sito ex Marxer, in particolare, ha realizzato un primo rilevante intervento di pulizia e ripristino per accedere al sito, oggi un cantiere, in sicurezza. Il prossimo obiettivo è quello di poter riprogettare completamente l’EX MARXER, a partire dalla lottizzazione degli spazi, e renderlo attrattivo per aziende negli ambiti della produzione industriale e ricerca ma anche dei servizi o della logistica.

 

Le Aziende associate e comunque gli Operatori economici, anche non ancora operanti in Canavese, interessati a ricevere maggiori informazioni sullo stabilimento ex Marxer, sui suoi spazi e sulle possibilità che esso può offrire possono mettersi in contatto con il nostro Servizio Economia, ad uno dei riferimenti sotto riportati, o riferirsi direttamente al Consorzio Insediamenti Produttivi: e-mail info@cipcanavese.it – tel. 0125 561311.

Per maggiore informazione, si allega il Comunicato stampa diffuso in occasione del Convegno di presentazione delle prospettive di riuso e trasformazione dell’insediamento tenutosi venerdì 20 settembre presso la Sertec Srl di Loranzé, con successiva visita al Sito ex Marxer.

 

Riferimenti:

Gianfranco Franciscono - Servizio Economia

Tel.: 0125 424748 (central.) - 0125 1780027 (dir.) * Cell. 344 2541539

E-mail: g.franciscono@confindustriacanavese.it - economia@confindustriacanavese.it
 

Elisa Torchia - Servizio Economia

Tel.: 0125 424748 (central.) – 0125 1780035 (dir.)

E-mail: elisa.torchia@confindustriacanavese.it