News - 22/07/2022 inserita da CITTON PAOLA

Webinar "Area di crisi complessa SLL Torino“: una opportunità anche per Chivassese e Ciriacese

26 luglio ore 10.00 - MISE, Invitalia e Regione Piemonte organizzano un Seminario tecnico online di presentazione del Bando rivolto alle Aziende che intendano realizzare investimenti in una sede aziendale localizzata nei 112 Comuni dell’Area di crisi complessa. Tra questi, sono ricomprese anche le zone canavesane del Chivassese e del Ciriacese.

Si segnala che martedì 26 luglio dalle ore 10.00 la Regione Piemonte ha organizzato, ineieme a Ministero dello Sviluppo Economico e Invitalia, un Webinar di presentazione del Bando che può interessare le Aziende che abbiano l’interesse a realizzare investimenti in una unità locale localizzata in uno dei 112 Comuni ricompresi nell’Area di crisi complessa di Torino. Tra questi vi sono 46 Comuni del Canavese, localizzati in paticolari nelle zone del Chivassese e del Ciriacese/Valli di Lanzo.

Nel corso dell’incontro è previsto l’intervento dei referenti Invitalia che presenteranno la misura ed entreranno nel merito degli aspetti tecnici del Bando e delle modalità di partecipazione.

Per partecipare al Webinar è necessario iscriversi al seguente link https://www.invitalia.it/come-funzionano-gli-incentivi/le-guide-ai-nostri-incentivi/appuntamenti

Si precisa che la piattaforma streaming di Invitalia richiede l’identificazione digitale tramite SPID, CIE o CSN.

Per coloro che eventualmente dovessero riscontrare problemi a registrarsi, si segnala che Confindustria  Piemonte ha sollecitato la Regione ad una soluzione in alternativa a tale procedura di registrazione e provvederemo a comunicarvela appena possibile.

Ricordiamo che la presentazione delle domande per l'ottenimento dei contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati è prevista tra il 25 luglio e le ore 12 del 20 settembre 2022. La graduatoria sarà formata sulla base di parametri di valutazione, quindi non si tratterà di un click day.

L'Area del Sistema Locale del Lavoro di Torino, riconosciuta come “area di crisi industriale complessa” con il Decreto ministeriale 16 aprile 2019 (ai sensi dell’art. 27 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83) aveva individuato come Settori prioritari Automotive e Aerospazio. Successivamente, in data 7 dicembre 2021, era stato sottoscritto l'Accordo di programma per l'attuazione del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale (PRRI).

Il Bando per le Imprese è stato pubblicato l'11 luglio 2022, dopo che il MISE aveva provveduto al'aggiornamento della normativa relativa alla L.181/1989, con l'approvazioe di un nuovo Decreto e della Circolare attuativa.

Per maggiori informazioni sul Bando Area di Crisi complessa Torino è possibile consultare la pagina web dedicato alla misura https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/sistema-ricerca-innovazione/supporto-agli-investimenti-nellarea-crisi-industriale-complessa-torino-26-luglio-un-webinar.

Le Imprese aderenti a Confindistria Canavese potranno reperire ulteriori dettagli sul Bando anche sulla nostra Circolare Economia n. 887 del 29/6/2022 in cui è riportato in allegato anche l'Avviso che attiva il Bando, che contiene i criteri e e modalità di concessione delle agevolazioni di cui alla L.181/1989, in favore di programmi di investimento per la riqualificazione delle aree di crisi industriali.

Le Imprese non Associate e gli altri soggetti interessati all'iniziativa ci potranno richiedere il documento e maggiori informazioni alla mail economia@confindustriacanavese.it.

In considerazione dell'importanza per il territorio regionale del Progetto dell "Area di crisi complessa del Sistema Locale del Lavoro di Torino“, Confindustria Canavese si rende disponibile a fornire informazioni, orientamento ed un primo supporto a tutte le Imprese canavesane interessate, anche non Associate.