News - 17/09/2021 inserita da ARGENTERO ALESSANDRA

Webinar: "La doppia elica del commercio mondiale: dogana e mercati"

23 settembre 2021, ore 9.00 - Tappa piemontese del ciclo di webinar gratuiti di approfondimento promossi da Confindustria e ICE sulle tematiche del commercio Internazionale e dogane, a cui collabora anche Confindustria Canavese. I temi affrontati saranno le architetture del commercio mondiale, l'evoluzione della dogana, la nuova compliance e l'AEO.

Il 16 settembre sono ripartiti i webinar gratuiti di approfondimento del "Progetto formativo Dogane e Commercio Internazionale luglio-settembre 2021", promosso da Confindustria e ICE aperto a tutte le Aziende italiane che vogliono operare con maggior consapevolezza sui mercati internazionali.

Il prossimo giovedì 23 settembre dalle 9.00 alle 13.00 avrà luogo la tappa piemontese del ciclo di incontri formativi dal titolo "La doppia elica del commercio mondiale: dogana e mercati" (di seguito e in allegato il Programma); sarà ospitata da Confindustria Cuneo e realizzata in collaborazione con Confindustria Canavese, Unione Industriale Biellese e Unione Industriale di Torino,

Il webinar di giovedì 23 settembre, in particolare, si svilupperà attraverso due moduli:

1) Architetture del commercio mondiale: triangoli quadrangoli, diagonali, multilaterali e bilaterali: geometrie variabili?

• Le articolazioni evolute del commercio mondiale nella loro reinterpretazione fiscale, doganale e commerciale
  • Il superamento delle geometrie complesse e il loro riassorbimento: come superare il bilateralismo
  • Gli strumenti di lettura e di gestione delle geometrie commerciali globali
  • La pianificazione fiscale agganciata alla pianificazione doganale come strumento competitivo

2) La frontiera della nuova compliance. AEO 2.0!

• L’evoluzione della dogana mondiale e della compliance alla luce dell’innovazione, della digital transformation e della sostenibilità
  • Il ruolo della WCO nel definire e/o rifondare i principi internazionali della compliance: framework, documenti programmatici, supporti informativi e modello SAFE (aggiornato), AEO 2.0 e rafforzamento/superamento degli MRA ICP (Programmi di Controllo Interno in ambito export control) e legame con la dimensione globale con AEO
  • La digitalizzazione estesa come strumento di rafforzamento della compliance.

Il Progetto formativo sarà chiuso il 30 settembre 2021 con il Webìnar dedicato ai temi "Le strategie della sostenibilità nel commercio con le economie emergenti. Il futuro, oggi".

Le imprese potranno partecipare agli incontri a titolo gratuito e riceveranno, per la presenza ai moduli prescelti, un attestato di partecipazione da parte di Confindustria e ICE.

Per partecipare, gli interessati sono invitati a compilare la scheda adesione nel sito dedicato al progetto www.dci.ice.it. Le imprese che si erano già registrate nei mesi scorsi anche ai Webinar di settembre non avranno necessità di ripetere l'iscrizione.

Segnaliamo che è possibile scaricare le Presentazioni relative ai primi 3 webinar realizzati a luglio 2021 si seguenti link:

Per esigenze conoscitive, per predisporre una assistenza mirata e comunque ai fini di un coordinamento canavesano, invitiamo le Aziende Associate interessate a partecipare all'iniziativa a segnalare la propria adesione anche ai nostri Uffici all'indirizzo: economia@confindustriacanavese.it.