Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Confindustria Canavese
    

Elite Desk

 

Presso Confindustria Canavese è attivo l’ELITE Desk, lo sportello informativo dedicato a promuovere il Programma ELITE tra le Imprese del territorio e a supportarle nella fase di avvicinamento e di presentazione della propria candidatura.

ELITE è il Programma di Borsa Italiana dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido, una chiara strategia di crescita e interessate a comprendere tutti gli strumenti disponibili per finanziare la propria crescita.

L’obiettivo è di supportarle nei loro progetti di sviluppo e stimolarle ai cambiamenti culturali, organizzativi e manageriali necessari, offrendo loro l’accesso ad un network internazionale, l’accompagnamento ai mercati finanziari internazionali e un percorso di training dedicato.

Confindustria ha sostenuto ELITE sin dal suo avvio nel 2012, collabora con Borsa Italiana per favorire la diffusione del Programma tra le Imprese e, a seguito del Protocollo del 29 maggio 2015, ha promosso l’avvio degli “ELITE Desk” nei diversi territori italiani.

Oggi, il Programma ELITE conta 1177 Imprese provenienti da 42 Paesi, di cui 733 italiane (dati a giugno 2019); inoltre collaborano alla piattaforma ELITE le più importanti Banche e Istituzioni finanziarie, Società di Consulenza ed altre importanti Organizzazioni italiane, tra cui Confindustria.

Attualmente sono tre le Imprese del Canavese partecipanti al Programma Elite: ABC Farmaceutici SpA di Ivrea, Osai AS SpA di Parella e Sunino SpA di Castellamonte.

Le Aziende coinvolte nel Programma ELITE nel corso degli anni hanno evidenziato complessivamente una crescita consistente in termini di fatturato (+39%), margini (+32%) e dipendenti (+36%). Inoltre, 221 tra le società italiane di ELITE hanno avuto accesso ai capitali dopo il loro ingresso, con un totale di 528 operazioni, per un valore delle transazioni pari a 8.2 miliardi di euro. Si tratta a di M&A, Equity investments and Joint Ventures, emissioni obbligazionarie, mini Bond e IPO.

Per maggiori informazioni sul Programma ELITE è possibile scaricare la Presentazione ufficiale oppure collegarsi al sito https://it.elite-growth.com/.

Il Programma ELITE è strutturato in tre Fasi:

  • Fase 1 - GET Ready: la società inizia un percorso di training della durata di un anno per allineare l’organizzazione agli obiettivi di sviluppo e cambiamento e valutare eventuali fonti di finanziamento. Il percorso formativo, rivolto all’Imprenditore oppure a uno specifico Manager individuato per l’iniziativa e suddiviso in 8 giornate, è pensato per stimolare il cambiamento culturale, l’individuazione degli obiettivi strategici e dei cambiamenti necessari per raggiungerli, grazie al confronto con il management di altre società leader.
  • Fase 2 – GET Fit: è la fase di coaching, anch’essa della durata di un anno, durante la quale l’Azienda è guidata nell’implementare tutti i cambiamenti necessari a sviluppare al meglio il proprio progetto di crescita e la propria leadership, grazie al supporto di un Team di tutor (ELITE Team);
  • Fase 3 – GET Value: la società, negli anni successivi e senza limite temporale, ha accesso ad un ventaglio di opportunità di business, networking e accesso a fonti di finanziamento per la crescita futura. In particolare, è prevista una visibilità verso la comunità finanziaria, business matching con altre società ELITE o quotate su mercati LSEG, l’accesso strutturato, via piattaforma web al Network di advisor, professionisti, istituzioni, investitori, un supporto al Funding, sulla base delle specifiche esigenze espresse dalla Imprese.

Le Aziende interessate ad approfondire la conoscenza sul Programma e a realizzare un incontro personalizzato presso la propria sede possono contattare l’ELITE Desk di Confindustria Canavese:

Responsabile Gianfranco Franciscono - Tel. 0125 1935334/9 (dir.) * 0125 424748 (central.) * Cell. 344 2541539 * e-mail: g.franciscono@confindustriacanavese.it.

Confindustria Canavese - Corso Nigra 2 10015 IVREA (TO) ITALY - Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389 - C.F. 84001590011