Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Ambiente e Sicurezza

HOME > Servizi > Ambiente e Sicurezza

 

Riferimento: Alessandro Zaltieri
Telefono: 0125 424748
E/mail:
alessandro.zaltieri@confindustriacanavese.it

Un aiuto concreto per districarti tra pratiche e normative: interpretazione, formazione, elaborazione di strumenti di supporto, affiancamento nella gestione dei rapporti con Enti di vigilanza e soggetti pubblici e privati

  • Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08)
  • Rumore: tutela dei lavoratori dal rischio di esposizione ad elevati livelli di rumore durante le ore lavorative; limiti di rumorosità in aree esterne limitrofe alle aziende e nelle civili abitazioni
  • Rifiuti: gestione dei rifiuti
  • Inquinanti in ambiente di lavoro: tutela dei lavoratori dal rischio di esposizione alle sostanze inquinanti durante la fase lavorativa
  • Acqua: scarichi da insediamenti industriali e civili
  • Aria: inquinamento atmosferico derivante da attività industriali e artigianali

Filtra per ...

Circolari
Documenti
Eventi
News
Ambiente
Sicurezza
  

AMBIENTE E SICUREZZA

14/05/2024

RENTRI: calendario formazione per le imprese

L’Albo Nazionale gestori ambientali e Unioncamere organizzano una serie di webinar dedicati alle imprese al fine di consentire a tutti i soggetti interessati dall’entrata in vigore del RENTRI una adeguata formazione sul suo funzionamento a regime.

AMBIENTE E SICUREZZA

13/05/2024

Webinar “MUD 2024: guida alla compilazione alla presentazione della domanda”

28 maggio 2024, ore 9.30 - Le Camere di commercio del Piemonte organizzano un webinar per supportare gli enti e le imprese produttrici di rifiuti e le imprese trasportatrici o gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione del MUD, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale.

AMBIENTE E SICUREZZA

08/03/2024

MUD 2024

Pubblicato il DPCM che stabilisce il nuovo MUD: la scadenza è 1 luglio 2024, non vi sono modifiche rilevanti rispetto agli anni precedenti.

AMBIENTE E SICUREZZA

31/01/2024

Proroga presentazione relazione CBAM

La Commissione Europea ha comunicato di avere previsto la possibilità di presentazione tardiva della prima relazione CBAM concedendo 30 giorni di proroga alle imprese che hanno avuto problemi tecnici nell’invio, senza applicazioni di sanzioni oltre il termine iniziale del 31 gennaio.

AMBIENTE E SICUREZZA

15/01/2024

Riduzione tasso INAIL 2024 – OT23

Le domande per la riduzione del tasso INAIL per prevenzione devono essere presentate online entro il 29.02.2024.

AMBIENTE E SICUREZZA

11/01/2024

CBAM - Pubblicati i valori predefiniti per il calcolo nel periodo Transitorio

Sono state pubblicate dalla Commissione Europea le linee guida sui valori predefiniti (default values) che potranno essere utilizzati fino al 31/07/2024 per il calcolo delle emissioni nelle merci assoggettate alla normativa CBAM durante il periodo transitorio. La prima relazione CBAM di tale periodo dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2024.

AMBIENTE E SICUREZZA

03/11/2023

Al via il “Premio imprese per la sicurezza”, VIII edizione

Confindustria dà il via alla VIII edizione del “Premio Imprese per la sicurezza”, al fine di promuovere innovativi approcci prevenzionali e valorizzare le imprese che fanno della prevenzione e della sicurezza un cardine della propria quotidianità. Scadenza: 24 novembre. Il 9 novembre un webinar che ne illustra le modalità di partecipazione.

AMBIENTE E SICUREZZA

15/06/2023

Gestione rifiuti – Decreto RENTRI

Pubblicato il decreto, recante la “disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti.

AMBIENTE E SICUREZZA

25/05/2023

Decreto Lavoro – Le modifiche alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni

Si trasmettono le modifiche al D. lgs. 81/08 riportate nell’art. 14 del D.L. 48/2023 riguardanti, in particolare, la nomina del medico competente e la sorveglianza sanitaria, la formazione dei lavoratori, le verifiche periodiche, gli obblighi dei noleggiatori, la formazione per le attrezzature.