News - 13/03/2020 inserita da FRANCISCONO GIANFRANCO

Misure a sostegno del commercio e dell’artigianato definite dal Comune di Ivrea

La Giunta straordinaria del Comune di Ivrea in data 11 marzo 2020 ha deliberato le linee di indirizzo per alcune misure a sostegno delle imprese del commercio e dell’artigianato operanti sul territorio comunale, con approvazione di gratuità o specifici contributi sui principali tributi comunali.

In relazione al grave stato economico del territorio comunale eporediese causato dall’emergenza COVID-19, il Comune di Ivrea, a seguito di analisi delle problematiche ed esigenze del settore commercio e artigianato, anche di concerto con le associazioni di categoria, con Delibera della Giunta straordinaria di indirizzo dell’11/03/2020, ha previsto le linee di indirizzo per una serie di misure di sostegno per le attività artigianali e comerciali ubicate nel Comune:

• gratuità del canone sul suolo pubblico per dehors per l’anno 2020
  • gratuità del canone sul suolo pubblico per le tende per l’anno 2020
  • contributo sui diritti per le pubbliche affissioni di locandine per la promozione della propria attività;
  • contributo per la riduzione della Tari alle attività commerciali e artigiane a seguito della chiusura forzata dell’attività per il periodo emergenziale; inoltre, verranno posticipati i pagamenti delle tre rate con pagamento dell’ultima a febbraio 2021
  • sostegno alla promozione, al termine dell’attuale situazione di emergenza, di iniziative in collaborazione con le associazioni di categoria per favorire la ripresa economica del territorio.
  • per quel che concerne i mercati cittadini dei giorni martedì, venerdì e sabato, la riduzione di Cosap e Tari, che verrà parametrata sulla base dei giorni di forzata chiusura

La copertura sarà assicurata anche a mezzo della costituzione di un apposito fondo, finanziato con parte dell'avanzo di amministrazione disponibile.

La quantificazione effettiva delle predette misure potrà essere definita solo con un successivo atto al termine della situazione di emergenza, essendo legata al perdurare della stessa. Si stima che l'importo sia di circa 100.000 euro.

Per completezza di informazione, si riporta qui di seguito il link a cui collegarsi per consultare il Comunicato stampa del Comune di Ivrea:

Le Imprese interessate a prime informazioni sul futuro provvedimento possono contattare il servizio Economia e il Servizio Fiscale di Confindustria Canavese.