Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Confindustria Canavese
    

News - 01/07/2019 inserita da ARGENTERO ALESSANDRA

Incontro di presentazione del nuovo Master in comunicazione per il settore enologico e il territorio

24 luglio 2019, Parella - Presentazione del Master universitario di I livello in Comunicazione per il settore enologico e il territorio realizzato con l'UniversitÓ Cattolica di Milano

Mercoledì 24 luglio si svolgerà presso Vistaterra, Castello di Parella, alle ore 11.00 la presentazione del primo Master universitario di I livello in Comunicazione per il settore enologico e il territorio.

Interverranno all'incontro:

  • la Prof.ssa CARLA LUNGHI - Direttore del Master
  • il Prof. DOMENICO TAPPERO MERLO - Docente e imprenditore vinicolo

Il Master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione del settore enologico.

Il Master è patrocinato dal Consorzio dell'Erbaluce, del consorzio del Franciacorta, dall'AIS Lombardia e del Piemonte e ha come sponsor tecnici Orsolani, il Castello di Parella (Vistaterra) e Spazio Bianco.

Nel nostro Paese il comparto vinicolo è da sempre uno dei più importanti dal punto di vista economico, con lavorazioni pregiate tra le più rinomate al mondo. La crescente concorrenza internazionale, tuttavia, richiede non solo eccellenze produttive ma anche specializzazioni professionali nel campo della comunicazione e della promozione. Usi accorti e competenti delle tecniche comunicative digitali e tradizionali si profilano sempre più come strumenti strategici per la valorizzazione dei prodotti enologici e dei territori di cui sono espressione.

Nell'immaginario collettivo, inoltre, il vino è diventato così parte integrante del Made in Italy e dell'Italian way of life da diventare spesso occasione di eventi e di forme di turismo esperienziale in grado di trasformare luoghi meno noti in mete turistiche d'eccellenza, rivitalizzando, dal punto di vista economico e culturale, territori un tempo vocati solo alla produzione agricola.

A distinguerci l'apertura a linguaggi multidisciplinari e una metodologia basata su lezioni accademiche, workshop, project work, laboratori di degustazione, esperienze guidate in cantine, visite di studio in aziende e in aree territoriali produttive.

Ai fini indicati il Master fornisce:

  • conoscenze teoriche per interpretare i vari aspetti della cultura del vino e del fenomeno del turismo esperienziale attraverso l'acquisizione di categorie d'analisi sociologica, comunicativa e psicologica;
  • conoscenze relative ai settori della viticoltura e dell'enologia;
  • esperienze guidate di degustazione per la conoscenza e la narrazione dei prodotti vinicoli e dei territori di cui sono espressione;
  • competenze operative di tipo comunicativo e progettuale spendibili in contesti professionali come uffici stampa, uffici ricerca e sviluppo, product management, comunicazione interna ed esterna, marketing, organizzazione di eventi, turismo enogastronomico - esperienziale.

Il percorso formativo è strutturato in modo da affrontare, attraverso un approccio multidisciplinare, i molteplici aspetti del mondo del vino, coniugando conoscenze storico-culturali con strumenti di comunicazione tradizionale e digitale, regole di degustazione con tecniche di narrazione e storytelling.

Per iscriversi all'incontro: master.enocomunicazione@unicatt.it

 

Maggiori informazioni sul Master a questo link.

Confindustria Canavese - Corso Nigra 2 10015 IVREA (TO) ITALY - Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389 - C.F. 84001590011