News - 22/03/2019 inserita da ARGENTERO ALESSANDRA

Proiezione del film documentario: "Newmuseum(s). Stories of company archives and museums"

27 marzo 2019 - Presso l'auditorium del Liceo Carlo Botta, alle ore 17.00, verrà proiettato il filmato realizzato da Museimpresa che racconta l'identità, la storia, i valori e le sfide degli archivi e dei musei d’impresa del presente e del futuro.

Identità, storia, valori e sfide degli archivi e dei musei d’impresa del presente e del futuro: a questo fenomeno Museimpresa, l’Associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa, dedica il film documentario “Newmuseum(s). Stories of company archives and museums” realizzato da Francesca Molteni..

La proiezione del film è organizzata dall'Archivio Storico Olivetti. Si terrà mercoledì 27 marzo 2019, alle ore 17.00, presso l'Auditorium del Liceo Carlo Botta di Ivrea.

Il film racconta archivi e musei d’impresa, e le loro caratteristiche, per comprendere cosa identifica oggi un archivio/museo legato a una storia d’impresa, quali valori deve trasmettere, quali strumenti e linguaggi deve adottare per dare vita a un’istituzione in grado di dialogare con la contemporaneità e con un pubblico internazionale. Per il racconto di questa identità in mutamento, tra presente e futuro, sono intervistati direttori di musei, curatori, esperti della materia, ma anche architetti, artisti, musicisti e creativi che hanno contribuito a progetti innovativi per i musei d’impresa.

Saluti istituzionali

•     Lucia Mongiano, Dirigente scolastico Liceo Botta
  •     Alberto Meomartini, Presidente Museimpresa
  •     Gaetano di Tondo, Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti
  •     Bartolomeo Corsini, Presidente Archivio Nazionale Cinema d’Impresa

Proiezione del film

•     Elena Testa, Responsabile Archivio Nazionale Cinema d’Impresa
  •     Patrizia Paglia, Presidente Confindustria Canavese
  •     Rita Bussi e Diego Targhetta Dur, Insediamenti Universitari del Canavese
  •     Pier Paolo Peruccio, Politecnico di Torino
  •     Stefano Sertoli, Sindaco di Ivrea

Maggiori informazioni al seguente link.