News - 11/07/2018 inserita da ARGENTERO ALESSANDRA

Alla Fasti Industriale il “Bollino per l’Alternanza di Qualità”

La Fasti Industriale Spa di Montalto Dora ha ottenuto da Confindustria il “Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ)” per le attività svolte nel corso dell’anno scolastico 2017/2018.

Si tratta di un importante riconoscimento che viene conferito alle imprese associate a Confindustria che si distinguono per la realizzazione di percorsi di Alternanza scuola-lavoro di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale. La finalità del Bollino è quella di promuovere i percorsi di alternanza scuola-lavoro e di valorizzare il ruolo e l’impegno delle imprese a favore dell’inserimento occupazionale delle nuove generazioni.

Questo riconoscimento dimostra l’impegno che FASTI dedica alla realizzazione di percorsi di crescita per i giovani e il contributo che essa dà al rafforzamento della partnership tra scuola e impresa, fondamentale per lo sviluppo delle aziende.

La valutazione per l’assegnazione del Bollino tiene conto del numero delle collaborazioni attivate con le scuole, dell’eccellenza dei progetti sviluppati e del grado di co-progettazione dei percorsi di alternanza.

In modo particolare dall’approvazione del decreto 107/2015 definito “la buona scuola”, Fasti ha attivato numerosi percorsi di alternanza scuola lavoro sia su processi commerciali ed amministrativi sia in settori tecnici produttivi nei quali la dinamicità del mercato richiede sempre più figure professionali con competenze nuove.

Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 Fasti ha inoltre aderito ad un progetto pilota a livello nazionale di “Apprendistato per il diploma di istruzione secondaria superiore”: si tratta di un contratto di lavoro a tutti gli effetti ma con un contenuto formativo che si integra ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali e finalizzato al conseguimento del diploma tecnico nella scuola secondaria superiore.

www.fasti.it