News - 01/06/2018 inserita da ARGENTERO ALESSANDRA

Dazi Usa, Trump non rinnova esenzioni per Ue. Confindustria preoccupata per l'escalation

Confindustria, attraverso una dichiarazione del presidente Vincenzo Boccia, esprime grande preoccupazione per la decisione statunitense di fare decadere l’esenzione temporanea che l’Unione europea aveva ottenuto dai dazi del 25% sulle importazioni di acciaio e del 10% su quelle di alluminio entrati in vigore lo scorso 23 marzo.

Con un proclama presidenziale emanato ieri, 31 maggio, il Presidente degli Stati Uniti rende noto che decadrà l’esenzione temporanea che l’Unione europea aveva ottenuto dai dazi del 25% sulle importazioni di acciaio e del 10% su quelle di alluminio entrati in vigore lo scorso 23 marzo.

“Ciò significa che da domani il nostro export siderurgico e metallurgico verso gli USA sarà ingiustamente penalizzato. Gli sforzi della Ue per una risoluzione pacifica della controversia sono stati vani e questo desta grandissima preoccupazione, ma anche un forte bisogno di ribadire l’unitarietà della UE in questa fase cosi complessa e delicata del commercio internazionale”. Cosi il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia. “Il nostro sostegno all’Unione europea è più forte e deciso che mai. Valuteremo con attenzione le conseguenze e gli effetti sul mercato di questa decisione, ma nell’immediato le cose fondamentali sono tre: la prima è che la UE continui a rimanere unita e non cada nella tentazione di dividersi. La seconda è che ponderi con grande attenzione il possibile impatto della sua risposta, valutando i rischi di una vera e propria escalation che si potrebbe estendere anche ad altri settori industriali. La terza è la necessità di mantenere aperto il dialogo con l’amministrazione americana", ha concluso il leader degli industriali.