News - 01/06/2018 inserita da ARDISSONE DAVIDE

Bonus Formazione 4.0: aggiornamento sull'iter attuativo

Il decreto è stato recentemente firmato dai ministri dello Sviluppo economico, dell'Economia e del Lavoro ed è ora al vaglio della Corte dei conti. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è attesa per il mese di giugno.

Nei primi giorni di maggio, i Ministri dello Sviluppo economico, dell'Economia e del Lavoro hanno firmato il decreto che stabilisce le disposizioni applicative del nuovo Bonus "Formazione 4.0", istitutito dalla Legge di Bilancio 2018 (L. n. 205/2017, art. 1 cc. 46-56) (cfr. nostra circ. n.23/2018).

Il decreto è ora al vaglio della Corte dei conti, ultimo passaggio prima della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, prevista per il mese di giugno.

Il nuovo incentivo intende sostenere, attraverso la formazione e riqualificazione del personale, la trasformazione tecnologica e digitale di processi produttivi, in lina con quanto previsto dal Piano Nazionale Industria 4.0.

Beneficiari sono tutte le imprese che effettuano spese di formazione nel periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31/12/2017 (ossia, per i soggetti "solari", nel 2018), finalizzate all'acquisizione o al consolidamento, da parte del personale dipendente dell'impresa, delle competenze nelle seguenti tecnologie:

• big data e analisi dei dati;
  • cloud e fog computing;
  • cyber security;
  • sistemi cyber-fisici;
  • prototipazione rapida;
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realta' aumentata(RA);
  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo macchina;
  • manifattura additiva (o stampa tridimensionale);
  • internet delle cose e delle macchine;
  • integrazione digitale dei processi aziendali.

Il credito d’imposta – che non concorre alla formazione della base imponibile dell’imposta sul reddito e dell’IRAP – è concesso in misura pari al 40% delle spese relative al solo costo orario del personale occupato in attività di formazione ed è riconosciuto fino ad un importo massimo di 300.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria.

Sono escluse le attività di formazione ordinaria o periodica espletate in adempimentodi obblighi vigenti in materia di salute, sicurezza, protezione dell’ambiente, ecc.

Seguirà nostra circolare di approfondimento non appena il decreto attuativo sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.