News - 07/12/2017 inserita da ARDISSONE DAVIDE

"Preparati al futuro": nuovo sito di Confindustria dedicato a Industria 4.0

Confindustria è impegnata in un’attività di sensibilizzazione del tessuto produttivo sui temi di Industria 4.0 e nella costruzione della rete dei Digital Innovation Hub che sosterranno le imprese nella trasformazione. Il sito è articolato in diverse sezioni (Agevolazioni, Formazione, Digital Innovation Hub, Media) e costantemente aggiornato.

E' on line il sito di Confindustria dedicato al tema Industria 4.0, a cui è possibile accedere dalla home page di Confindustria, cliccando sul banner Industry 4.0 in alto a sinistra, o attraverso il link http://preparatialfuturo.confindustria.it/

Il sito, sviluppato in collaborazione con SFC – Sistemi Formativi Confindustria, ha l'obiettivo di creare un "contenitore" di competenze, informazioni, aggiornamenti e materiale formativo.

Il portale è articolato in diverse sezioni:

• La sezione AGEVOLAZIONI illustra tutte le misure del Piano in modo chiaro e aggiornato per permetterne di valutarne le opportunità;
  • La sezione FORMAZIONE, che oltre ai moduli e-learning e webinar di approfondimento, contiene anche “esperimenti” come il Quiz 4.0 o le video pillole che servono a veicolare i temi fondamentali di Industria 4.0 e ad illustrarne tutti gli aspetti: le misure del Piano nazionale, le tecnologie, i modelli di business che cambiano, il lavoro e le professionalità del futuro.
  • La sezione MEDIA, che oltre alle news, vuole dare rilievo nazionale a tutti gli eventi realizzati sul territorio attraverso la MAPPA INDUSTRIA 4.0.

Inoltre, il sito ha una sezione dedicata alla rete dei Digital Innovation Hub (DIH) di Confindustria, con i riferimenti di contatto operativi per facilitare lo scambio di best practices e informazioni tra i DIH. Nella stessa sezione è possibile accedere allo strumento CHECK UP AZIENDALE, che permette una prima valutazione del grado di digitalizzazione dell'impresa.

Il sito verrà costantemente aggiornato e ulteriormente implementato, ad esempio con la sezione InduSTORY in cui saranno le imprese stesse a raccontare il loro percorso di trasformazione verso il 4.0.