News - 28/03/2019 inserita da ARGENTERO ALESSANDRA

MISE: Vademecum ragionato degli incentivi per lo sviluppo

E' disponibile on-line incentivi.gov.it, un vademecum ragionato che riunisce tutti gli incentivi per lo sviluppo offerti dalla Pubblica Amministrazione alle aziende e ai cittadini.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione un vademecum ragionato sugli incentivi destinati alle imprese e ai cittadini. L'obiettivo è aiutare gli imprenditori a trovare le misure più interessanti sulla base delle loro esigenze: spesso ci si trovava, infatti, in mezzo ad una giungla di misure poco accessibili che si frammentano tra i vari Ministeri e tra società partecipate o controllate.

Gli incentivi riguardano l’avvio di una nuova impresa, gli investimenti in innovazione, la crescita, il rafforzamento patrimoniale, gli investimenti in macchinari, impianti e software, l’internazionalizzazione, gli investimenti in formazione, in ricerca e sviluppo, in efficienza energetica, in nuove assunzioni, fino ad arrivare agli sgravi fiscali. Non ultimo quello rivoluzionario connesso al reddito di cittadinanza.

Accessibile da smartphone e tablet, con oltre 60 misure erogate, Incentivi.gov.it mette in connessione, grazie alle loro disponibilità, tutte le realtà che offrono un servizio alle imprese. Non solo il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro, ma anche Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, Invitalia, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCOOP.

Il vademecum verrà aggiornato periodicamente e sarà integrato con le informazioni di tutte le pubbliche amministrazioni che contribuiscono a rendere un servizio all’imprenditoria italiana e a chi vuole investire nel nostro Paese.

Per visionare il Vademecum: incentivi.gov.it

Maggiori informazioni sul sito del MISE.