News - 20/12/2018 inserita da ARGENTERO ALESSANDRA

Le previsioni delle imprese del Canavese e piemontesi per il primo trimestre 2019

Confindustria Piemonte ha illustrato nel corso di una conferenza stampa i dati dell’indagine relativa al primo trimestre 2019, realizzata nell’ambito della collaudata collaborazione tra Confindustria Piemonte, Unioncamere Piemonte, Intesa Sanpaolo e UniCredit per il monitoraggio della congiuntura economica piemontese.

Con riferimento in particolare alle Imprese del Canavese si evidenza che le previsioni per il Trimestre gennaio-marzo 2019 permangono ancora moderatamente positive, pur con aspettative in calo rispetto al trimestre precedente. Nonostante il raffreddamento delle aspettative da parte delle aziende, dovuto in particolare alle tensioni internazionali e alla guerra dei dazi nonché alle problematiche politiche italiane e alla crescita dello spread, il nostro territorio resta comunque tra le migliori aree del Piemonte.

In particolare, rimangono ottimistiche le previsioni per Produzione e Ordini, con saldo ottimisti pessimisti rispettivamente pari a +8,9 e +2.2. Sono costanti e con saldo zero le indicazioni per l’occupazione; al contrario, sono negative le aspettative per l’Export (Saldo Ottimisti pessimisti di – 8,6) e, soprattutto, per la Redditività (SOP -8,9).
In Canavese è limitata al 4.3% la Previsione di Ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni (contro il 9,9% regionale), mentre oltre l’80% delle Imprese canavesane prevede investimenti per i prossimi 12 mesi, di cui 24,4% significativi e per ampliamenti e il 57,8% per sostituzione.